Filosofia

Questo sito nasce dall’esigenza di condividere con chi lo vorrà ricette e suggerimenti  per seguire una sana alimentazione.

Ovviamente le ricette pubblicate non saranno solo light, questo perchè sappiamo che mangiare sempre dietetico prima o poi stuffa! Ogni tanto bisogna anche togliersi qualche sfizio, ma soprattutto ogni ricetta pubblicata avrà segnate le calorie medie che si introdurranno mangiando quel tipo di piatto!
In alcuni casi se possibile verrà segnato il rapporto calorico per pezzo o porzione, in altri casi invece verranno riportate le calorie per grammo che moltiplicate per il quantitativo che mangiate otterrete le calorie esatte della vostra porzione.

NB:  I valori delle KCal riportati nelle ricette sono valori indicativi agli ingredienti usati in quel momento, ovviamente per avere un calcolo preciso delle KCal dovrete rapportarle secondo i vostri ingredienti e le rispettive quantità che utilizzate!!

 

Alcune precisazioni

Come spiegato nella mia presentazione non sono un medico né tanto meno una dietista quindi non voglio assolutamente coprire ruoli che non mi competono. Quello che scriverò e descriverò sono solo alcuni degli insegnamenti che io stessa ho imparato al “Corso G.O.” all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna e dunque vorrei che fossero presi come una testimonianza del mio percorso che non necessariamente debba essere anche quello degli altri. Questo per dire che per chi si dovesse trovare a leggere questo blog, e dovesse avere problemi di peso, prima di fare di testa propria è meglio fare una visita dietologica e chiedere consigli a chi è competente.
Questo blog vuole essere di aiuto nel seguire una sana alimentazione, ma non siamo tutti uguali, spesso ci sono casi e patologie per cui bisogna comportarsi e intervenire in modo differente.

Non mi assumo nessuna responsabilità per l’uso improprio di questo blog.

 

Translate »