Cap.1 – La Motivazione

Quando si intraprende un determinato cammino, qualunque esso sia, siamo spinti da un fattore stimolante (o più fattori) che ci inducono a perseguire quel cammino per raggiungere un determinato obbiettivo : questa è la motivazione!

Non sempre però è così facile trovare una motivazione forte per cui ci porta a essere determinati e costanti nel tempo. Se anche tu hai fatto una dieta sai perfettamente che la motivazione va scemando con il tempo, e spesso si rischia di perdere di vista l’obiettivo che ci si era prefissati ritornando a seguire uno stile di vita sbagliato mandando all’aria sacrifici, più o meno lunghi, fatti. Il risultato? Sensi di colpa! Sentire di aver fallito ha come conseguenza diretta quella di rifugiarsi nel cibo, per consolazione o per ripicca, che riporta inevitabilmente a riprendere i chili persi a volte con gli interessi.

Anche per me è stato difficile trovare quella motivazione che mi facesse scattare quel qualche cosa che facesse la differenza, e credetemi se vi dico che c’è voluto del tempo, perché quando per anni provi e riprovi ad affrontare i chili di troppo hai davanti a te solo la paura di sbagliare di nuovo, di fallire di nuovo, di ricadere di nuovo.

L’aiuto dei medici è stato fondamentale sia per trovare la vera motivazione che mi spinge tutt’oggi ad andare avanti nel perseguire i miei obiettivi sia nel affrontare lo scoglio della bilancia.

Quando si è in questa prima fase bisogna provare a mettere sui piatti di una bilancia quelli che sono i pro e i contro nell’affrontare con determinazione il cambiamento. Quindi consiglio di farlo (proprio fisicamente) scrivere quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi nella perdita di peso! Il perché consiglio di scriverli è molto semplice: avere consapevolezza!
Questa parola tornerà spesso e il motivo è molto semplice: spesso il motivo principale del perché siamo con questi chili di troppo è perché non abbiamo la reale consapevolezza di noi stessi, di quello che facciamo e quindi anche di quello che mangiamo!

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