Cap.4 – Le Calorie

Contare le calorie spesso è una cosa semplice e immediata, oramai la maggior parte degli alimenti li riportano direttamente sulla confezione. Ma spesso capita di fare piatti elaborati e li le cose si complicano!
Il principio però è lo stesso come per il diario alimentare bisogna segnare gli ingredienti che si usano nella ricetta con le rispettive quantità e calorie e da li ottenere le Kcal per grammo o per porzione come faccio nelle mie ricette!

In più nella sezione download ho messo l’anteprima dell’atlante alimentare utile da usare se si è fuori casa!

In passato quando feci altre diete più o meno di testa mia mi autoconvincevo che all’inizio, quando ancora si è deboli e si rischia più facilmente di sgarrare, era meglio evitare di andare a mangiare fuori con amici e parenti. Questo ha come conseguenza diretta un senso di tristezza e diversità dagli altri! Penso che non ci sia cosa più odiosa di sentirsi diversi dagli altri!!
Nella mia testa però dicevo – se esco e mangio poi mi sento in colpa! Però se vado e prendo cose dietetiche o diverse mi sentirò diversa dagli altri e magari non vengo nemmeno capita per i sacrifici che sto facendo! Anche per me sarà un sacrificio perchè dovrò resistere a mille tentazioni!! Meglio non uscire!! –

In sostanza non avevo la minima idea di come gestire nel modo più giusto le uscite, perchè il senso di colpa e i sacrifici che avrei dovuto fare per non sgarrare erano più forti del piacere di uscire!

Il corso anche in questo mi ha aiutato molto! In sostanza è come pensare di essere una banca – oggi risparmio 100 euro per spenderle domani – per le calorie funziona uguale!

Se ho a disposizione 1600 Kcal (secondo il mio metabolismo) ma oggi ne mangio 1500 avrò risparmiato 100 KCal che posso tranquillamente spenderle un’altro giorno!

Il trucco è trovare la soluzione migliore per se stessi! Io per esempio se so che una sera devo uscire a mangiar fuori a pranzo mangio poco per tenere un po’ di calorie da parte per la sera, così facendo posso concedermi le patatine fritte o il dolce o qualnque cosa voglia!
E’ normale che ogni tanto si vada oltre le proprie calorie che uno si era prefissato di mangiare, ma la soluzione è ovviamente quello di bruciarle il giorno dopo o facendo una camminata più lunga, evitando qualche cosa da mangiare!

Insomma è come pensare di gestire il vostro conto in banca … se lo fate con i soldi perchè non farlo con le calorie!?

 

 

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