Cap.5 – Muoversi è la cosa migliore

Ok il diario alimentare può funzionare, contare le calorie anche, adottare delle scelte alimentari sane pure ma la cosa fondamentale che bisogna fare è muoversi e fare attività fisica, che attenzione NON VUOL DIRE FARE NECESSARIAMENTE SPORT!

Questo argomento è per me molto importante e ve ne parlerò con tutta franchezza!
Sono stata la persona più sedentaria al mondo, davvero! Ho sempre odiato fare attività fisica, ho sempre detestato palestre, dover sudare e faticare! Se vi dico che a scuola, quando ero piccola facevo di tutto per non muovermi addirittura mi facevo esonerare dalla palestra vi fa capire quanto sia stata sempre una bimba (prima) e una ragazza (dopo) pantofolaia e terribilmente pigra!!

Ma cosa ha fatto scattare in me il cambiamento? La risposta è semplice – fare attività fisica aumenta la massa magra del muscolo e quindi fa aumentare il metabolismo! -. Questa per me è stata la chiave di volta! Mi potevano raccontare che mi faceva bene, che avrei acquisito delle forme più delineate e tante menate varie … niente sarebbe stato più efficiente di questa frase! Il perché è subito detto! Se questo deve essere un cambiamento duraturo voglio che questo cambiamento duri per sempre, non mi voglio trovare tra un anno punto e da capo e qualche cosa di diverso dalle altre volte ci deve essere … quindi di dieta si muore ma bisogna muoversi!

Cosa vuol dire muoversi? All’inizio non andavo in palestra ma ogni giorno mi armavo di buona pazienza e mi andavo a fare una passeggiata a passo sostenuto di almeno 40 minuti. Man mano questi 40 minuti sono diventati 45, poi 50 e così via. Insieme a me portavo il mio contapassi e quindi sapevo quante calorie avevo bruciato! Poi però con l’inverno diventa più complicato uscire per fare le passeggiate, e anche la voglia di camminare sotto la pioggia è poca se non nulla quindi decisi insieme al corso di iscrivermi in palestra!
Un miracolo per me!! Bhe oggi come il diario, la palestra è diventata indispensabile e soprattutto un piacere!

Mi sono dovuta ricredere sul pensiero che in palestra ci sono o quelli che si vogliono fare i muscoli o quelle che si vogliono far vedere; si ci sono anche loro eh! ma non solo!!! Ma alla fine mi sono detta – eh chissene frega!! – .

Il bello della palestra al di là di vedere quante calorie bruci è che conosci tanta gente nuova, è un modo per uscire più spesso, ti scarichi un sacco, non so bene perché ma dopo ti senti più felice e soprattutto si fa qualche cosa per se stessi!!! Ah e ti dirò di più … quando torni a casa sei talmente stanco che non c’hai voglia nemmeno di mangiare!! 🙂

 

Translate »