Arancini Siciliani – light

Gli arancini di riso, tipici della cucina siciliana, non sono il piatto più light che esista, questo è ovvio! Ma ho voluto provare ad allegerire questa meravigliosa ricetta lasciando però, tutta la bontà dell’arancino!
Esistono vari tipi di arancini; quello tondo con ragù di carne e pisellini oppure quello a forma di cono farcito con formaggio e prosciutto (a volte anche funghi). La differenza sostanziale è che non saranno fritti, ma passati in forno quindi non saranno solo meno calorici ma saranno anche più digeribili!

La versione che vi propongo io sono quelli classici con il ragù e pisellini, la cosa migliore per modellare gli arancini è usare del riso freddo (anche del giorno prima) oppure se avete fatto del ragù e vi è avanzato potete usare questa ricetta!

Arancini Siciliani - light
Print Recipe
Porzioni
8 arancini
Porzioni
8 arancini
Arancini Siciliani - light
Print Recipe
Porzioni
8 arancini
Porzioni
8 arancini
Ingredienti
Porzioni: arancini
Istruzioni
  1. Lessare il riso in poca acqua salata, una volta pronto scolarlo molto bene poi in una ciotola amalgamare con lo zafferano (infatti la particolarità dell'arancino è che è giallo!). Aggiugnere il parmigiano e una piccola noce di burro e fare raffreddare.
  2. Una volta freddo aggiungere 1 uovo e amalgamare bene il tutto.
  3. In una padellina cuocere i pisellini (io uso quelli surgelati) con un po' d'acqua e se serve poco olio! Quando sono pronti aggiungere il ragù amalgamare un po', e spegnere il fuoco.
  4. Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti piccoli e poi aggiungere al ragù, badando che non sia troppo caldo, se no si scioglie, eventualmente mettetela a parte!
  5. Formare gli arancini di riso: prendere una pallina di riso e fare una conca dove andrai a riempire con il ragù (ed eventualmente se hai lasciato da parte la mozzarella, metti qualche cubetto), poi chiudi il composto di riso cercando di dare la forma rotonda. (E' un operazione un po' delicata, ma quando ci si prende la mano si riesce!)
  6. Una volta preparati passare gli arancini nell'altro uovo sbattuto e poi nel pangrattato, infornare per almeno 30 min a forno preriscaldato a 180 °C!
Recipe Notes

KCal per 1 arancino: 198

(mediamente 1 arancino fritto ha 300 KCal)
Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »