Biscotti ad “Occhio di Bue”

I biscotti a occhio di bue sono una vera delizia! Una frolla di biscotto con all’interno un ripieno morbido che può essere di marmellata o crema spalmabile alle nocciole! In versione grande o piccina, sono sempre buoni e a Natale sono davvero ottimi da servire come merenda (ma non solo a Natale!!). Sono molto facili da preparare, quindi potete farvi aiutare dai bambini … si divertono sempre tanto a mettere le mani in pasta!

Biscotti ad "Occhio di Bue"
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
22 biscotti 30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
22 biscotti 30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Biscotti ad "Occhio di Bue"
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
22 biscotti 30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
22 biscotti 30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Ingredienti
Porzioni: biscotti
Istruzioni
  1. Mettete in un mixer la farina insieme al burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Iniziate a dare una prima frullata fino a quando non otterrete delle briciole.
  2. Aggiungete i tuorli, lo zucchero a velo, le bustine di vanillina e continuate a frullare il tutto, fino a quando non otterrete una palla. Una volta fatto avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. Trascorsa la mezz'ora, stendente la frolla sulla spianatoia dello spessore di mezzo centimetro e ottenete con delle formine di biscotto fondo dei dischi (circa 22).
  4. Di undici dovete ricavare con dei coppapasta tondi più piccoli dei buchi centrali. Quindi trasferite tutto su delle placche da forno sia i dischi grandi che quelli bucati sia le parti centrali rimanenti. Infornate a 180 °C per 15 min fino a quando non sarano lievemente doranti.
  5. Quindi sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Cospargete di marmellata o nutella il biscotto grande (non bucato), spolverizzate di zucchero a velo gli undici biscotti con il buco poi componente il biscotto e avrete formato l'occhio di bue!
Recipe Notes
  • Ovviamente le forme possono cambiare, potete farli tondi con il centro di un'altra forma. A cuore, a stella, a fiore ... insomma date libero sfogo alla fantasia ... tanto il risulatato sarà sempre bellissimo!
  • Vi sconsiglio di farcire il biscotto e metterlo in forno con la marmellata o la nutella ... il risultato non è bellissimo 🙁
  • Cosa fare delle parti rimanenti centrali?! Ovviamente andranno anche quelli mangiati!! Sono dei biscotti davvero carini da servire insieme al caffè 🙂 e tanto buoni!!!

KCal per 1 gr.: 5,5

KCal per 1 biscotto piccolo: 261

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »