Biscotti con il cimino

I biscotti con il cimino sono uno dei miei biscotti preferiti. Sono davvero buoni e dal gusto particolarissimo! Il cimino altro non è che il sesamo in dialetto siciliano, infatti questi biscotti nascono proprio in sicilia! Questi biscotti conosciuti anche con il nome Reginelle di Palermo, sono molto semplici da preparare e sono, come vi dicevo, STRABUONI! Provateli per credere!

Biscotti con il cimino
Print Recipe
Porzioni
60 biscotti
Porzioni
60 biscotti
Biscotti con il cimino
Print Recipe
Porzioni
60 biscotti
Porzioni
60 biscotti
Ingredienti
Porzioni: biscotti
Istruzioni
  1. In una planetaria mettiamo la farina, lo zucchero e il lievito, quindi il burro (o lo strutto), lo zafferano sciolto in pochissimo latte, le uova e il sale.
  2. Azioniamo la planetaria prima a bassa velocità per poi aumentarla di una massimo due velocità. Far lavorare a lungo fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed elastico che dovrà risultare compatto ma morbido.
  3. Una volta pronto, lasciate riposare circa due ore coperto da pellicola.
  4. Trascorso questo tempo dividete l'impasto e formate dei serpentelli per poi tagliarli a bastoncini di 5 cm l'uno.
  5. Passateli quindi nel cimino (o sesamo) in modo che ricopri tutta la superficie, quindi trasferire in una teglia foderata di carta forno e infonrare a forno caldo a 220°C per almeno 10 min. Poi abbassare la temperatura a 150 °C e proseguire la cottura altri 10 - 15 min.
Recipe Notes
  • Quando scegliere il burro e quando scegliere lo strutto: bhe con il burro otterrete sicuramente dei biscotti più saporiti e morbidi, con lo strutto, invece, avrete una friabilità e croccantezza maggiore.
  • I biscotti potete prepararli sia a mano che con l'uso di una planetaria con la frusta a foglia, il risultato sarà il medesimo, se non per i tempi di lavorazione che a mano sono un po' di più (circa 20 min di impasto).
  • Se vedete che il sesamo non sta attaccato al biscotto, spennellare la superficie dei biscotti con un po' di latte.

KCal per 1 biscotto: 78

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »