Caramelle ricotta e spinaci

Un primo piatto davvero sfizioso e molto originale! E’ proprio vero che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca … queste caramelle sono davvero uno spettacolo da servire e da mangiare!

Caramelle ricotta e spinaci
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 Persone 2 ore
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 Persone 2 ore
Tempo di cottura
5 minuti
Caramelle ricotta e spinaci
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
4 Persone 2 ore
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 Persone 2 ore
Tempo di cottura
5 minuti
Ingredienti
Per la pasta sfoglia:
Per il ripieno:
Per il condimento:
Porzioni: Persone
Istruzioni
Per la sfoglia:
  1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta all'uovo. (In fondo trovi il link per la preparazione della pasta fresca all'uovo)
Per il ripieno:
  1. Tritare gli spinaci precedentemente cotti e sgocciolati (ATTENZIONE 100 gr. si riferisce a peso cotto e sgocciolato, sono circa 250 gr. crudo) trasferire poi in una ciotola insieme alla ricotta e il parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
  2. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a che non avete ottenuto un impasto morbido e cremoso.
Realizzare le caramelle:
  1. Stendete la pasta all'uovo molto sottile e ricavare dei rettangoli della stessa dimensione. Al centro di ogni rettangolo adagiare un cucchiaino di ripieno di spinaci e ricotta.
  2. Arrotolare su se stessa la caramella e formatela girando dai sensi opposti i due lati (come per chiudere una caramella).
  3. Tagliate i bordi di ambedue le parti con una rotolla dentata così facendo avrete ottenuto una caramella perfetta!! Lasciare seccare le caramelle che avete preparato per un ora almeno su un tagliere infarinato .
Cottura
  1. Cuocere la pasta in acqua salata per circa 5 minuti e nel frattempo in una padella mettere burro e salvia e far insaporire, scolare con un schiumarola le caramelle e passarle in padella.
  2. Fate saltare qualche minuto e servite con qualche foglia di salvia e parmigiano a piacere.
Recipe Notes
  • Ricetta della PASTA FRESCA ALL'UOVO --> QUI
  • Ovviamente le caramelle sono solo una forma che potete dare alla vostra pasta! Se volete fare qualche cosa di più semplice potete optare per dei ravioli o dei fagottini.
    • Per i ravioli stendete la pasta, mettete un po' di ripieno sulla pasta lasciando un po' di spazio, spennellare ai lati con un po' d'acqua e ricoprire con un altra sfoglia, facendo aderire ben bene la pasta al ripieno cercando di far uscire l'aria. Tagliate quindi la pasta con una rotella dentata e avete ottenuto i vostri ravioli.
    • Per i fagottini è la stessa cosa: stendete la pasta e mettete un po' di ripieno sulla pasta. Con una rotella dentata tagliate in quadrati più o meno uguali e formate un fagottino, pizzicando le estremità. Cercate sempre di far uscire l'aria ed eventualmente prima di chiudere il fagottino spennellate sempre con dell'acqua la pasta attorno al ripieno così non si aprirà in cottura.

KCal a porzione: 511

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »