Chialde per il gelato

Spesso e volentieri d’estate come dessert si opta per il gelato piuttosto che una torta o dolci da forno, ma il “brutto” del gelato è che si tende a servirlo sempre nello stesso modo …. ovviamente parlo della coppetta per gelato!! Un po’ anonima e a mio avviso anche un po’ monotona … sarà che a me piace cucinare e anche stupire, ma penso che se si voglia fare bella figura quando si hanno ospiti a cena o a pranzo, bisogna un po’ ingegnarsi! Ed ecco da dove arrivano queste cialde … dall’esigenza di servire in modo un po’ più originale e sicuramente molto più personale il gelato!
Alla fine è una preparazione davvero molto semplice, più difficile a spiegare che a farsi, ma iniziamo subito 😉

Chialde per il gelato
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 cialde 20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 cialde 20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Chialde per il gelato
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
8 cialde 20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 cialde 20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Ingredienti
Porzioni: cialde
Istruzioni
  1. n una ciotola sbattere energicamente con una forchetta o una frusta a mano l'albume con lo zucchero a velo. Mano a mano aggiungere il burro fuso intiepidito insieme alla farina setacciata e qualche goccia di essenza di vaniglia.
  2. Otterrete un composto abbastanza viscoso, quindi foderate una placca da forno con carta forno e con l'aiuto di una tazza disegnare 4 cerchi ben distanziati, dal diametro di 12 cm. circa. Con il dorso di un cucchiaio o con un pennello stendere un velo sottile di impasto e cuocere a forno caldo a 200 °C per 10 min.
  3. Appena vedete che il bordino si è dorato allora è il momento di tirarle fuori perchè sono pronte!
  4. Preparatevi dei bicchieri di vetro capovolti ... appena estraete le cialde, ancora bollenti con l'aiuto di una paletta mettetela sopra al bicchiere e cercate di dare una forma alla cialda un po' conca.
  5. Lasciate raffreddare mentre cuocete le altre. Una volta raffreddate sono pronte per essere farcite con il gelato che più preferite!!!
Recipe Notes
  • Il peso degli ingredienti varia a seconda del peso dell'albume; quindi se l'albume pesa 35 gr., lo zucchero a velo, il burro e la farina dovranno essere 35 gr. non 40!
  • E' importante fare l'operazione delle cialde quando sono ancora calde, perchè se le lasciate raffreddare non riuscirete a modellarle!
  • Se volete delle cialde più larghe piuttosto che strette e alte, invece che capovolgere le cialde sul bicchiere usate delle tazze da latte ed eventualmente aumentate di qualche cm il diametro del cerchio 😉

KCal per 1 cialda: 76

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »