Risotto alle fragole

Se volete viziare la vostra mamma questa ricetta ve la consiglio! E’ troppo bella da presentare .. e poi ha un sapore e un gusto inconfondibile!

Risotto alle fragole
Print Recipe
Porzioni
4 Persone
Porzioni
4 Persone
Risotto alle fragole
Print Recipe
Porzioni
4 Persone
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
Porzioni: Persone
Istruzioni
  1. Lavate accuratamente le fragole e tagliatele a pezzettini piccolini (lasciando da parte qualche fragola per la decorazione). Trasferite il tutto in una ciotola capiente e lasciate macerare con i due bicchieri di prosecco per almeno 2 ore.
  2. Trascorse le due ore tritate finemente lo scalogno e fate rosolore in padella con 2 cucchiai d'olio poi aggiungere il riso e far tostare. Una volta tostato sfumare con il mezzo bichiere di prosecco rimasto e lasciare sfumare fino a quando non sarà evaporato tutto l'alcool.
  3. Aggiungere il cuore di brodo knor e a poco a poco aggiungere acqua calda (in alternativa va bene qualunque brodo vegetale!) fino a quando non sarà quasi completata la cottura.
  4. Aggiungere le fragole tenendo da parte il prosecco, far cuocere ancora sempre allungando con brodo ed aggiungere anche il prosecco delle fragole al risotto rimescolando sempre!
  5. Quando il riso è pronto spegnere il fuoco e aggiungere una noce di burro e parmigiano per mantecare.
Per servire in un modo artistico questo risotto potete preparare le cialde di parmigiano:
  1. fate scaldare un padellino antiaderente e mettete 2 o 3 cucchiai di parmigiano che si andranno a sciogliere quando sarà leggermente dorata, ma non troppo spostare dal fuoco e versare su una ciotola rovesciata, cercando di dare la forma della ciotola. Lasciare raffreddare e poi usare come base per il risotto.
  2. Servire il risotto nella cialda di parmigiano con la fragola tagliata a fettine.
  3. Se però la cialda non vi piace oppure non avete tempo potete servire questo risotto anche in un coppapasta come se fosse una tartare ... e date sfogo alla vostra fantasia!
Recipe Notes

KCal a persona: 415

KCal medie per una cialda al parmigiano: 112

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »