Torta Angelica

La torta angelica è un dolce natalizio molto scenografico un po’ rivisitato. Infatti la ricetta originale prevede all’interno uvetta e canditi … io ho preferito le gocce di cioccolato! Gli ingredienti principali per una buona riuscita è avere tempo e pazienza .. già per preparare questo dolce ci vuole praticamente un intero pomeriggio, però il risultato è davvero sorprendente!!! Ho preparato questo dolce per portarlo a casa di una amica … ed è stato gradito, quindi perchè no … potete pensarlo come dolce da portare al posto del solito pandoro o panettone! Sicuramente farete un figurone!!!

Torta Angelica
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 Persone 40 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 3 ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 Persone 40 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 3 ore
Torta Angelica
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
10 Persone 40 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 3 ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 Persone 40 minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30 minuti 3 ore
Ingredienti
Per il lievitino:
Per l'impasto:
Per la glassa:
Porzioni: Persone
Istruzioni
Preparazione del Lievitino:
  1. In una ciotola mettete l'acqua tiepida e sciogliete all'interno il cucchiaino di zucchero insieme al lievito di birra. Quando il tutto sarà ben sciolto aggiungetelo alla farina e impastate il tutto fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
  2. Formate una pallina e lasciate lievitare per almeno mezz'ora fino al raddoppio del suo volume.
Preparare l'impasto:
  1. Tagliate il burro a dadini e lasciate ammorbidire a temperatura ambiente, nel mentre fate intiepidire il latte dove poi sciogliete lo zucchero e aggiungete i tre tuorli sbattendo il tutto con la frusta in modo da romperli.
  2. Aggiungete il sale e unite il tutto alla farina e impastare.
  3. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete un cubetto di burro alla volta fino a quando non esaurite il tutto, una volta pronto potete aggiuntere il lievitino ormai cresciuto e continuate a impastare per amalgamrli insieme. Lasciate poi lievitare per 2 ore.
  4. Trascorse le due ore, trasferite il vostro impasto su una spianatoia leggermente infarinata o su carta forno e stendete l'impasto per formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm. Spennellate la superficie con altro burro sciolto e cospargete con le gocce di cioccolata.
  5. Aiutandovi con la stessa carta forno arrotolate su se stesso l'impasto sul lato più lungo facendo in modo che la chiusura rimanga sul fondo.
  6. Tagliate quindi a metà con la lama di un coltello per il senso della lunghezza e separate le due metà, quindi intrecciate avendo cura che la parte tagliata sia rivolta verso l'esterno.
  7. Congiungete le due estremità per formare una ciambella e ponete su una teglia foderata di carta forno e fate lievitare per altri 40 min fino a quando non raddoppia di volume.
  8. Cuocere in forno per 25 - 30 min a forno caldo 200 - 180 °C prestando attenzione che non si scurisca troppo la ciambella (nel caso coprite con carta stagnola).
Preparazione della glassa:
  1. In una ciotola mettete un albume e lo zucchero a velo quindi sbattete con i remi di una forchetta fino ad ottenere una glassa piuttosto densa.
  2. Quando la torta angelica sarà pronta decorare con la glassa e lasciare raffreddare.
Recipe Notes
  •  Quando stendete l'impasto vi consiglio di stenderlo più in lunghezza che in larghezza ... non fatelo troppo corto altrimenti non verrà bene!!
  • La glassa per decorare non servirà tutta, ma per dosarla bene servono quelle quantità ... la glassa che rimane potete conservarla per 2 - 3 giorni in frigorifero ed usare per decorare altri dolcetti come biscotti!

KCal per 1 gr.: 3,7

 

Powered byWP Ultimate Recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »