Tortelloni fritti alla crema
Ecco un altra ricetta a tema carnevale che mi è appena arrivata dalla mia amica Sara, che ovviamente ringrazio. Sono dei golosissimi tortelloni fritti alla crema pasticcera, ma sono anche golosissimi alla nutella!!
Le quantità sono da esercito 🙂 infatti con queste dosi ne vengono quasi un centinaio … quindi attenzione con le dosi!
- Impastare gli ingredienti per l'impasto in una planetaria o su un piano da lavoro, fino a quando non ottenente un impasto liscio e senza grumi.
- Fate riposare l'impasto in frigorifero avvolto da pellicola per almeno mezz'ora.
- Una volta trascorsa la mezz'ora suddividete l'impasto e utilizzando l'apposita macchina per tirare la sfoglia iniziate a passare la sfoglia partendo dallo spessore più grande fino ad arrivare al 4° buco.
- Tagliare la sfoglia ottenuta in quadrati con la rotella dentata e con l'aiuto di una sac a poche o con un cucchiaino andate a mettere un po' di crema pasticcera in ogni quadrato.
- Chiudete prima a triangolo e assicuratevi che la pasta aderisca bene poi unite i due lembi per dare la forma del tortellone.
- Friggete in abbondante olio e strutto per qualche minuto, poi fate scolare dall'olio in eccesso. Una volta passati dalla carta assorbente da cucina adagiate i tortelloni su vassoi e lasciate raffreddare e poi cospargete da zucchero a velo!
- Buon Carnevale
- E' importante far riposare l'impasto prima di tirare la sfoglia
- Preparate la crema pasticcera con un po' di anticipo perchè dev'essere fredda e soda
- Al posto della crema pasticcera potete usare la nutella!
- Per la crema pasticcera puoi seguire questa ricetta (CLICCA QUI) e dovete raddoppiare le dosi per avere 1L di crema.
KCal per 1 tortellone: 163 - 210
You need to login or register to bookmark/favorite this content.